mercoledì 13 luglio 2011

The Hotel-Lucerna

Il sette aprile del 2000, apre il nuovo “The Hotel” di Lucerna, in Svizzera, dopo i restauri degli interni dell'Architetto Jean Nouvel.




L'idea geniale è stata il voler mettere in rapporto diretto la Fotografia con l'Architettura delle stanze dell'hotel, in cui nel soffitto e nelle pareti vengono riportate scene di films cult a sfondo erotico.
Visitando le camere dell'hotel è possibile vedere immagini di film di Pedro Almoodovar, di Federico Fellini, di Marco Ferreri, di Bernardo Bertolucci, di Nagisa Oshima, di Stephen Frears, ed ancora altri grandi nomi del cinema internazionale.














Con questa scelta progettuale Jean Nouvel ha fatto dialogare Cinema e Fotografia con Architettura, come una volta succedeva tra Pittura e Architettura.
La notte questo severo edificio, risalente al 1907, s'illumina cambiando aspetto e, catturando l'attenzione dei passanti, che diventano spettatori di scene vietate ai minori, delle grandi immagini sono infatti proiettate sui soffitti e alzando gli occhi, sono visibili dalla strada.
Visitando il sito del The Hotel, è divertente la pagina:

in cui cliccando all'interno delle stanze, sullo schizzo del palazzo, appare il numero della camera con la scena riportata.





Felice soggiorno!
Lea



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un messaggio

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...